Borse prudenti aspettando la Fed
Il quadro macro che si sta delineando mostra una certa divergenza tra Unione Europea e Stati Uniti.
In Europa la BCE ha confermato le attese tagliando i tassi ufficiali di 25 pb e portando al 3% il tasso sui depositi: è stata la quarta riduzione dei tassi del 2024, per un taglio totale di 100 pb.
I tassi USA in settimana hanno visto i rendimenti tornare a prezzare livelli di inflazione ancora piuttosto solidi, per quanto non in aumento. Cosa che si è riflessa anche sui mercati azionari globali, rimasti prudenti.
L’attenzione degli investitori va ora sulla prossima riunione della Federal Reserve, da cui sono attese indicazioni circa il futuro percorso della politica monetaria degli Stati Uniti.
Macro News
Macro News è il nuovo format podcast di Eurizon con i commenti del team Macro Research & Product Specialist sui principali dati di mercato, le mosse delle banche centrali e le stagioni degli utili.
Metti in play i podcast di Eurizon
Nulla del contenuto della presente sezione deve essere inteso come ricerca in materia di investimenti o come una comunicazione di marketing nè una raccomandazione o suggerimento, implicito o esplicito, rispetto ad una strategia di investimento avente oggetto gli strumenti finanziari o emittenti strumenti finanziari nè una sollecitazione o offerta, nè consulenza in materia di investimenti, legale, fiscale o di altra natura.
Le opinioni, previsioni o stime contenute nella presente sezione sono formulate con esclusivo riferimento alla data di redazione, e non vi è alcuna garanzia che i risultati o qualsiasi altro evento futuro saranno coerenti con le opinioni, previsioni o stime qui contenute.
Prima di accedere alla Sezione leggere le "Avvertenze Legali" che precisano il contenuto ed i limiti delle informazioni fornite.